Chi è Stefania Osmari






Credo che ormai mi conosciate: sono Stefania, da 30 anni vivo a Nemi e da 20 vi lavoro come insegnante di scuola primaria. La mia vita è probabilmente come la vostra: casa, famiglia, lavoro, gli impegni quotidiani, lo sforzo di costruire un futuro per sé stessi e per i propri figli.
E, fin da giovane, la passione per i diritti civili e la politica, l'impegno nel sociale.
Negli anni passati ho fatto una significativa esperienza come Consigliere Comunale, ma non sono un politico di professione.
Sono una persona che si sta impegnando con l'obiettivo di misurarsi con una esperienza nuova, in un contesto difficile, ma fertile per far germogliare nuove passioni e nuove idee, oggi del tutto negate o svalutate dalla cultura dominante e da una visione individualistica del vivere in società.
Impegnarmi per il bene comune è stato sempre alla base delle mie azioni e del mio lavoro ed è questo il mio punto di forza, che vi propongo come aspetto caratterizzante la mia candidatura.
“Impegnarmi per” non è un’espressione vuota ma vuol dire che saprò essere il Sindaco di tutti, essendo il Nemi il luogo e lo spazio in cui convergono le nostre vite e le nostre aspirazioni. Per questo, devo garantire un'amministrazione della cosa pubblica chiara e trasparente, con i diritti e doveri che ognuno di noi deve saper riconoscere in se stesso e negli altri.
Gestire un Comune significa, anche, conoscere le idee, le tendenze, le aspirazioni di fondo dei cittadini, cogliere segnali e tradurli in atti concreti: questo è il compito di un Sindaco ed è l'impegno che sto assumendo con senso di responsabilità.
Non sto certo proponendo un “libro dei sogni”, in quanto siamo tutti consapevoli delle difficoltà economiche che ci assillano in questa particolare e dura fase che sta attraversando l’Italia.
E per questo, non posso tradire la mia natura di donna, madre, moglie, amica e insegnante creando false illusioni o millantando miracoli che non esistono. La realtà ci impone molte sfide ma anche diverse opportunità; una, concreta e irrinunciabile: tentare - insieme al mio gruppo e a tutti i cittadini - di costruire un futuro migliore per il nostro paese. Nemi merita un futuro migliore!

Nessun commento:

Posta un commento